Posto di lavoro manuale

Nell’organizzazione del posto di lavoro manuale l’attenzione è rivolta in egual misura sia all'operatore che al prodotto da fabbricare, in modo da ottenere il massimo della produttività e dell’economicità.

Fino al 40% della prestazione che una persona può fornire viene sprecata a causa di una postura sbagliata. L'opreratore cerca di compensare l...

Nell’organizzazione del posto di lavoro manuale l’attenzione è rivolta in egual misura sia all'operatore che al prodotto da fabbricare, in modo da ottenere il massimo della produttività e dell’economicità.

Fino al 40% della prestazione che una persona può fornire viene sprecata a causa di una postura sbagliata. L'opreratore cerca di compensare la scomodità con uno sforzo fisico elevato, indebolendosi e provando dolore, sprecando forza ed energia che andrebbero invece investite nel lavoro stesso.

Le dimensioni dei banchi da lavoro e la disposizione dei materiali sono definite a partire dal prodotto e dalle esigenze di montaggio. La disposizione degli utensili e la presentazione delle informazioni l'illuminazione trovano il posto giusto e sono essenziali per allestire un posto di lavoro ergonomico e quindi efficiente.

[ Leggi tutto ]
  • Banchi da lavoro

    Durante la scelta del banco da lavoro devono essere considerati sia il prodotto ed il processo necessario per fabbricarlo, sia la persona che lavora alla costruzione del prodotto. È importante quindi che il procedimento di assemblaggio e di lavorazione venga configurato per evitare gli sprechi e per permettere all'operatore di essere sempre ergonomicamente attivo. È per questo motivo infatti che il banco di lavoro viene progettato principalmente tenendo conto della geometria del prodotto e della costituzione corporea di chi lo utilizza.

  • Sedie ergonomiche

    Lavorare seduti con una postura non corretta è spesso causa di disturbi alla muscolatura, alla colonna vertebrale, alle articolazioni o alla circolazione. Favorendo il benessere fisico invece si aumenta la produttività e si riducono i tempi di assenza per malattia. Affinché ogni utilizzatore possa adattare la sedia ergonomica alla propria corporatura, al proprio peso e al proprio compito, questa deve rispondere a requisiti costruttivi precisi, necessari ed imprescindibili.


    Significato delle icone:

    DIN68877.jpgIl prodotto soddisfa i requisiti ergonomici e di sicurezza secondo la norma DIN 68877.
    GPSG.jpgIl prodotto è conforme ai requisiti della legge sulla sicurezza delle apparecchiature (GPSG).
    Dissipazione elettrostatica (DIN EN 61340-5-1)
    lavabile.jpgRivestimento del sedile e dello schienale lavabile.
    regolabile.jpgSedile e schienale regolabili in altezza. Schienale a contatto continuo.
    altezza_sedile.jpgSedile regolabile in altezza e in inclinazione.
    regolabile_full.jpgSedile regolabile in altezza, profondità e inclinazione. Schienale regolabile in altezza.
    sincronizzato.jpgSchienale a contatto continuo. Movimento sincronizzato di schienale e sedile.
    Regolazione in base al peso per l'adattamento individuale al peso corporeo.

  • Illuminazione ed energia

    Il presupposto di base per un’elevata efficienza e qualità di lavorazione è una corretta illuminazione adattata ad ogni posto di lavoro e alla rispettiva attività. Rapporti di luce ottimali evitano, infatti, la stanchezza precoce, aumentano la capacità di concentrazione e le prestazioni lavorative e riducono il rischio di errori. L’illuminazione è un fattore ambientale proprio come il clima, il rumore, le oscillazioni meccaniche e le sostanze pericolose, e come tale deve essere preso in considerazione.

  • Disposizione degli...

    Attrezzature e accessori per la corretta disposizione degli utensili nel banco da lavoro. Bilanciatori a filo, distributori di aria compressa, tubi flessibili, scaffali portautensili.

  • Contenitori di prelievo

    Con ogni movimento superfluo non si ha la creazione di valore aggiunto e quindi si genera uno spreco. Questi movimenti inutili trasformano il tempo di produzione in costo e affaticano gli operatori dulle linee di montaggio e nel posto di lavoro manuale. Tutti i percorsi di presa pertanto devono essere quanto più brevi possibile.

    Una soluzione ideale è rappresentata da contenitori di prelievo che permettono ai pezzi di essere disposti nelle immediate vicinanze dell'operatore. La disposizione logica dei contenitori permette movimenti rapidi e fluidi, senza stancare inutilmente i muscoli e le articolazioni.

  • Shadow Boards

    Le Shadow Boards sono il metodo migliore e più economico per organizzare e tenere in ordine oggetti, utensilie strumenti di lavoro. Ogni Shadow Board è personalizzata e viene realizzata in strati sovrapposti di materiale spugnoso e resistente, in versione ad un colore oppure a due colori, a scelta tra nero, rosso, blu e giallo. La forma, la dimensione e la disposizione degli utensili e degli strumenti di lavoro vengono decise dal cliente, in base alle esigenze dell’operatore che dovrà utilizzare la Shadow Board.

  • Tappeti antifatica

    Il corpo umano non è concepito per mantenere la posizione eretta per lunghi periodi. La circolazione del sangue diventa difficoltosa se le piante dei piedi poggiano su superfici rigide e non ergonomiche. Le superfici di appoggio rigide infatti causano dolore e, nel lungo termine, problemi alla muscolatura e alle articolazioni. E' quindi naturale pensare che il corpo umano non a proprio agio si affatichi più rapidamente e diventi meno produttivo. I tappeti antifatica forniscono una base sicura su cui poter lavorare senza preoccuparsi della salute.

    Guida alla scelta del tappeto antifatica


    Significato delle icone:

    Versione standard Prodotto in versione standard

    Dissipazione Elettrostatica Dissipazione elettrostatica (DIN EN 61340-5-1)

    Isolamento termico Isolamento termico

    Resistente ai carichi Resistente ai carichi

    Resistente agli olii lubrificanti e refrigeranti Resistente agli olii lubrificanti e refrigeranti

    Capacità di drenaggio Capacità di drenaggio

    Resistente all’umidità Resistente all’umidità

    Ritardante di fiamma Ritardante di fiamma (DIN B1 4102-14)

    Alto livello di comfort Alto livello di comfort

    Antiscivolo Antiscivolo

    Resistente ai movimenti di torsione Resistente ai movimenti di torsione

    Resistente al calore fino a 120°C Resistente al calore fino a 120°C

  • Elevatore di casse

    I problemi alla muscolatura ed alle articolazioni solo le cause principali di assenza dal lavoro. È quindi necessario sollecitare fisicamente gli operatori il meno possibile, per ridurre drasticamente le assenze per malattia. Proprio durante le operazioni ripetitive di movimentazione di carichi pesanti è facile adottare una postura errata che può gravare sul fisico.

    L’elevatore di casse elettrico risolve il problema poiché effettua le operazioni di sollevamento dei carichi senza che l'operatore debba affaticarsi, sollevando o abbassando i pezzi da lavorare nella zona di presa corretta. Nell’organizzazione di posti di lavoro l’ergonomia gioca un ruolo sempre più importante.

  • Stazione FiFo

    La stazione FiFo (First In First Out) può ospitare solo una determinata quantità di materiali e collega il processo produttivo (fornitore) in ingresso con il processo di vendita (cliente) in uscita. Se la stazione FiFo si riempie, il processo produttivo si interrompe fino a che il processo di vendita non consuma il materiale e libera spazio.