Determino che cosa significa valore per il mio Cliente e che cos'è lo spreco
Esistono sette fonti di spreco, inteso come qualsiasi forma di utilizzo di risorse non finalizzate alla generazione di valore:
I passi da compiere per progettare, costruire e consegnare il prodotto al mio Cliente
Il Value Stream o flusso di valore è l'insieme di tutte le azioni (sia a valore aggiunto che non a valore aggiunto) necessarieper creare valore nel prodotto e nel servizio oggetto di scambio con il Cliente.
Riduco gli sprechi, diminuisco la variabilità e accorcio il tempo di attraversamento del Value Stream
Una volta determinati i processi che generano valore nel flusso, quest'ultimo viene ottimizzato:
Produco solo quello che ha chiesto il mio Cliente attraverso il Value Stream
Mi assicuro che lungo il Value Stream fluiscano solo i prodotti e i servizi che richiede il mio Cliente
Percorro e ripercorro il flusso migliorandolo sistematicamente attraverso azioni di correzione continua.
Adatto la mia organizzazione al flusso produttivo, identifico i ruoli e le responsabilità, attivo il gioco di squadra
Tutte le fasi del flusso produttivo hanno obiettivi comuni che puntano alla soddisfazione del Cliente.