I sette principi lean

1. VALORE

Determino che cosa significa valore per il mio Cliente e che cos'è lo spreco

Esistono sette fonti di spreco, inteso come qualsiasi forma di utilizzo di risorse non finalizzate alla generazione di valore:

  1. Tempi di attesa
  2. Trasporti e movimentazioni
  3. Scorte e spazio disponibile
  4. Difetti e riparazioni
  5. Lavorazioni superflue
  6. Movimenti superflui
  7. Sovrapproduzione

2. VALUE STREAM

I passi da compiere per progettare, costruire e consegnare il prodotto al mio Cliente

Il Value Stream o flusso di valore è l'insieme di tutte le azioni (sia a valore aggiunto che non a valore aggiunto) necessarieper creare valore nel prodotto e nel servizio oggetto di scambio con il Cliente.


3. OTTIMIZZARE IL FLUSSO

Riduco gli sprechi, diminuisco la variabilità e accorcio il tempo di attraversamento del Value Stream

Una volta determinati i processi che generano valore nel flusso, quest'ultimo viene ottimizzato:

  1. Flusso dei materiali
  2. Flusso delle informazioni
  3. Flusso delle persone e delle attività

4. APPROCCIO PULL

Produco solo quello che ha chiesto il mio Cliente attraverso il Value Stream

  1. Produco solo ciò che serve
  2. Produco solo quando serve
  3. Elimino la sovrapproduzione

5. PERFEZIONE

Mi assicuro che lungo il Value Stream fluiscano solo i prodotti e i servizi che richiede il mio Cliente

Percorro e ripercorro il flusso migliorandolo sistematicamente attraverso azioni di correzione continua.


6. CULTURA, RUOLO, RESPONSABILITA'

Adatto la mia organizzazione al flusso produttivo, identifico i ruoli e le responsabilità, attivo il gioco di squadra

  1. Documento la realtà
  2. Identifico gli sprechi
  3. Pianifico le contromisure
  4. Ricontrollo la realtà
  5. Implemento il cambiamento
  6. Verifico il cambiamento
  7. Misuro il risultato
  8. Standardizzo la soluzione
  9. Celebro il successo
  10. Ripeto il procedimento

7. LEADERSHIP E OBIETTIVI

Tutte le fasi del flusso produttivo hanno obiettivi comuni che puntano alla soddisfazione del Cliente.


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