Kanban è un termine giapponese che significa cartellino, biglietto o lettera, e con esso si indicano le schede con cui si realizza il controllo della produzione.
Il supermarket Kanban è un'area che risiede tra due processi produttivi. Il processo a valle attinge dal supermarket quello che ha consumato e di cui ha bisogno e tale prelievo genera l'input al processo a monte che fornisce materiali senza tentativi di programmazione o previsione di consumo. Il processo a monte può dunque produrre solamente se autorizzato dal processo a valle.
Secondo questo approccio quindi ogni materiale necessario alla produzione viene movimentato in contenitori di dimensioni standard, ai quali è associato un cartellino che riporta informazioni quali il codice di identificazione del pezzo e la quantità dei pezzi da produrre.
Esistono due tipi di Kanban:
Il Kanban di produzione viene impiegato nella stazione in cui si realizza la produzione di un particolare codice e specifica la quantità da produrre.
Il Kanban di trasferimento serve a far risalire il consumo tra le varie fasi di lavorazione e viene usato nel reparto che utilizza un certo componente e riporta il valore delle quantità da ritirare dal supermarket della stazione a monte.
Il supermarket Kanban come efficace sistema di controllo: