L'evento Kaizen

Lo strumento caratteristico e motore iniziale della Lean Production è l'evento Kaizen (il termine kaizen significa "andare verso la soluzione migliore" quindi rappresenta il miglioramento continuo).

Le caratteristiche fondamentali dell'evento Kaizen sono:

  • è un progetto di breve termine che dura in genere da 2 a 10 giorni intensi ed emozionanti, ben programmati e organizzati sugli argomenti, sugli obiettivi e sulle competenze da attribuire, sui dati e le informazioni necessarie, sui profili caratteriali, le dinamiche di gruppo, ecc.
  • interessa un team multilivello solitamente sotto la guida di un consulente esterno o di un mentore interno, che funge da tutor metodologico e da catalizzatore del cambiamento. Eliminati i gradi gerarchici, il team analizza apertamente e risolve un problema specifico alla volta.
  • è ad altissima focalizzazione: il team si dedica a temi specifici e ristretti, quali per esempio la riduzione dei tempi, l'ottimizzazione dei percorsi, la progettazione di una cella produttiva, la realizzazione di una banco di lavoro, la riduzione dei guasti e delle attese, ecc.
  • è ad elevato coinvolgimento: tempi e metodi, manutenzione, progettazione, manager, addetti alla produzione diventano disponibili per lavorare in sinergia, assieme e sviluppare l'obiettivo preposto all'evento Kaizen. Tutto questo genera grande soddisfazione ed entusiasmo.
  • è di grande efficacia: il lavoro in team ad elevato coinvolgimento produce immediatamente risultati tangibili che rafforzano la convinzione nel cambiamento.

L'intensità e l'urgenza dell'evento prevalgono e sconfiggono la resistenza al cambiamento e portano verso nuovi modelli di organizzazione, dimostrandone la validità e generando fiducia e soddisfazione.


Continua con Il Supermarket Kanban >>>